Cremona: Museo Verticale del Torrazzo

Cremona: Museo Verticale del Torrazzo

Cremona: Museo Verticale del Torrazzo

Chiunque sia passato per Cremona, ricorda il Torrazzo. Impossibile non vedero perchè è una torre campanaria alta 112 metri che sorge di fianco alla Cattedrale sulla Piazza del Comune.

La sua storia si compone di due parti che riguardano le due strutture sovrapposte che lo compongono.

La prima risale al periodo romanico, nel 1267 qui sorgeva infatti una prima torre mentre per il completamento della seconda torre a cuspide con pianta ottagonale bisogna attendere fino al 1305.

In seguito, nel corso del XVII° secolo, furono aggiunte la palla e a croce che si ammirano sulla cima.

Risale invece al 1583 l’orologio astronomico della torre che indica il moto di astri e mostra le fasi lunari. Il meccanismo che lo anima è quello originale, mentre il quadrante che ci appare oggi è stato ridipinto nel 1970.

La cella campanaria ospita 7 campane, ognuna dedicata a un santo, incluso Sant’Omobono, il patrono della città.

 

Il Museo Verticale

Inaugurato alla fine del 2018, consente ai visitatori di vedere ogni ambiente interno al Torrazzo. Il percorso è collegato al tempo e alla sua misurazione.

La Sala del Quadrante e la Sala del Meccanismo mostrano ogni aspetto del funzionamento dell’orologio.

Mentre nella Sala della Misura del Tempo si racconta la storia della percezione umana del tempo, grazie alla ricostruzione di strumenti antichi, vari modelli di orologi del passato e contenuti didattici multimediali.

La Sala dell’Astronomia invece è votata allo studio di stelle e corpi celesti.

I visitatori si trovano dinanzi a un’installazione del Pendolo di Foucault, la cui oscillazione dimostra scientificamente la rotazione della terra.

Arrivando fino in cima vi apparirà una delle parti più spettacolari: il panorama della città e del fiume dall’alto, un’autentica meraviglia da fotografare in ogni momento della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *